Image and video hosting by TinyPic
FeDeRiCa PeLlEgRiNi OFF~ perchè noi crediamo in lei! <3

Reply
Federica abbatte in semifinale il mondiale dei 200 stile libero
view post Posted on 29/7/2009, 12:10Quote

Millennium Member

Group: Admin;

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 17:03

Federica abbatte in semifinale
il mondiale dei 200 stile libero

Violenta polemica sui superbody

image
29/7/2009 (7:18) - PERSONAGGIO
GIORGIO VIBERTI
ROMA
La Pellegrini stampa un altro tempo «maschile» nella semifinale dei 200 stile libero (1’53"67, battuto il precedente 1’54”47), nono record mondiale in carriera, e prenota il secondo oro personale nella finale di oggi. C’è voluto però un «cazziatone» del suo allenatore e ct azzurro Castagnetti per scatenarne l’orgoglio e farle accendere il turbo. La batteria della mattina, infatti, era stata un pianto. «Federica ha nuotato molto male, distratta, deconcentrata», ha detto il ct ai media con termini più diplomatici di quelli riservati in privato alla sua pupilla. Che durante le qualificazioni aveva altro per la testa, in particolare l’ennesima polemica sui costumi. «Sono state fatte cose illecite» aveva urlato dopo le batterie.

Chi è stato? La Pellegrini si riferiva a una pubblicità apparsa su un quotidiano il giorno dopo l’oro con record mondiale nei 400 sl. La questione è di lana caprina. Federica ha un contratto con la Mizuno (azienda giapponese) che però le consente di indossare anche altri costumi come il Jaked (ditta italiana, di Vigevano), sponsor tecnico della nostra Federnuoto. Nella finale dei 400 sl aveva infatti usato un Jaked, cancellando però con un pennarello il logo sul petto per non contrariare la Mizuno. Il giorno dopo, però, su alcuni giornali, oltre alle foto in cui si intravedeva la scritta Jaked sul costume (l’inchiostro si era in parte sciolto nell’acqua), era comparsa anche un’intera pagina pubblicitaria con la scritta «Record mondiale dei 400 sl, Federica Pellegrini indossa un costume Jaked». Ed è scoppiato il putiferio.

«Io ho un unico sponsor - ha detto piccata l’azzurra ieri mattina - e posso mettere il costume che desidero. Le foto sui giornali vanno bene, la pubblicità no». Federica non tollera che un marchio rivale del suo sponsor personale sfrutti la sua immagine. Per questo nelle batterie dei 200 sl si era presentata sui blocchi completamente vestita Mizuno, cuffia compresa. «Ho voluto dare un segnale chiaro su quale sia il mio unico sponsor». Peccato però che Fede abbia nuotato malissimo la qualificazione e che poi, per la semifinale del pomeriggio, sia tornata al Jaked (senza marchio). Con il quale invece ha fatto il botto. «I costumi non c’entrano - ha precisato Castagnetti -. E’ lei che al mattino non c’era con la testa». Dopo averla duramente ripresa, il ct l’aveva anche provocata, consegnandole una busta: dentro c’erano scritti i passaggi da fare nella semifinale del pomeriggio e il tempo che avrebbe potuto realizzare: 1’53"04. Castagnetti ha sbagliato di poco, ma ha ottenuto il suo obiettivo: scuotere Federica, che ha subito voluto ribadire di essere lei la regina. Magari anche per oscurare l’oro dell’altra azzurra Filippi, realizzato poco prima? «Macché, anzi - ha assicurato la Pellegrini -. Alessia è stata bravissima. E sa bene che non ho mai detto di volerla sfidare negli 800. Non so nemmeno se li farò». E la questione dei costumi, tanto sbandierata in mattinata? Federica non ha voluto tornarci: «In batteria ero un po’ vuota, poi Alberto (Castagnetti, ndr) come al solito ha premuto i tasti giusti». Il ct ha chiuso l’incidente: «Per fortuna presto non parleremo più di superbody». Ieri infatti la Fina come previsto ha ratificato il ritorno nel 2010 ai costumi in tessuto (a pantaloncino per gli uomini, con le spalle scoperte per le donne), dunque senza poliuretano, neoprene o altre diavolerie galleggianti. Ancora Castagnetti ha chiuso soddisfatto la giornata: «Magnifica, altri due ori». In verità ieri ha vinto solo la Filippi. Ma Federica per il ct oggi non può fallire il bis: le ha già anche scritto il tempo...

P_MSG P_MSN Top
0 replies since 29/7/2009, 12:10

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Registra il tuo sito nei motori di ricerca